Nuova collezione myDetour 5x5

17 June 2010

Download PDF (English)

Nuova collezione myDetour 5x5.
Un progetto itinerante di creatività condivisa.

MILANO - Presentazione a laFeltrinelli di Piazza Piemonte -22 GIUGNO 2010 - ORE 11.30

Moleskine e laFeltrinelli presentano una nuova edizione limitata che racconta il viaggio di myDetour 5x5, partito nel 2009 da Milano e passato da Firenze, Parma, Napoli, Roma, Dakar, per fare ritorno ora a Milano. Illustratori, fumettisti, viaggiatori, fotografi: decine di appassionati hanno partecipato al progetto. I loro lavori sono raccolti in questa nuova collezione, insieme con 1 taccuino a pagine bianche marchiato Moleskine e WikiAfrica, 2 cartoline da spedire, 4 cartoline che raccontano il progetto, 1 normografo del viaggio, 2 fogli adesivi a tema.

In vendita nelle maggiori librerie laFeltrinelli di tutta Italia e online sul nuovo MoleskineStore (attivo a partire da lunedì 21 giugno)

myDetour 5x5 Collezione. Contenuti.
• il catalogo dei taccuini myDetour 5x5
• 1 taccuino WikiAfrica a pagine bianche
• 2 cartoline da spedire
• 4 cartoline che raccontano il progetto
• 1 normografo del viaggio
• 2 fogli adesivi a tema
• 1 copertina - raccoglitore

Il Progetto. myDetour 5x5 è una staffetta creativa partita nel 2009 da Milano. Ha attraversato l'Italia, passando per Firenze, Parma, Napoli e Roma, invitando il pubblico a giocare con le pagine bianche dei taccuini Moleskine e a consegnarli nelle librerie la Feltrinelli. Centinaia di persone hanno partecipato: illustratori, fumettisti, viaggiatori, fotografi che hanno donato il proprio taccuino al progetto, attraverso uno speciale box allestito in libreria. Una giuria ha selezionato 5 taccuini in ogni città. I 25 scelti hanno volato a Dakar per partecipare a una speciale mostra itinerante, allestita su un car rapide, che durante la Biennale d'Arte Africana Contemporanea ha percorso le strade della città.

La valigia contenente i 25 selezionati conclude ora il suo viaggio e ritorna a Milano, in occasione della presentazione myDetour 5x5 Collezione, a laFeltrinelli di Piazza Piemonte. Una mostra da sfogliare, attraverso le pagine dipinte, illustrate, pinzate, cucite, schizzate. La mostra continua su internet nella galleria permanente myDetour5x5 www.moleskine.it/5x5

Alla presentazione di myDetour 5x5 Collezione saranno presenti la madrina del progetto Inge Feltrinelli e Maria Sebregondi di Moleskine che ripercorreranno i momenti fondamentali del viaggio myDetour5x5.

myDetour 5x5 è un progetto non profit a sostegno della fondazione lettera27 onlus e di WikiAfrica e partecipa alla campagna "Il razzismo è una brutta storia" de laFeltrinelli. L'acquisto della Collezione myDetour 5x5, in vendita a laFeltrinelli, è anche un gesto concreto a sostegno del MediaLab di Kër Thiossane di Dakar, un hub per nuovi talenti creativi africani.

I partner del progetto myDetour 5x5

laFeltrinelli.
Con 98 negozi in più di trenta città, Librerie Feltrinelli è il principale retailer italiano di prodotti culturali. Libri, cd, dvd, e da pochi anni anche videogames e cartoleria vedono i tanti formati in cui si articola la catena Feltrinelli protagonisti per l'ampiezza e la profondità di assortimento, per la piacevolezza e vivibilità degli spazi, per l'eccellenza del servizio. Ma Feltrinelli è anche una quotidiana off erta di incontro e approfondimento culturale: presentazioni di libri, show-case musicali, mostre, momenti di dibattito si succedono a un ritmo più che quotidiano per rispondere alle esigenze di conoscenza, di svago, di "impegno" di quel pubblico assolutamente peculiare, reattivo ed esigente, curioso e profondamente civile, costituito dai clienti Feltrinelli.

GUT Edizioni è l'editrice di Smemoranda, dal 1979 l'agenda culto dei ragazzi italiani, ma è anche una moderna azienda distributrice di proposte creative e utili per la scuola, la casa e il tempo libero. Sempre fedele a un modo etico, socialmente responsabile di fare impresa, GUT Edizioni è cresciuta dai primi anni Novanta grazie alla fiducia del pubblico e dei canali distributivi, in primis quello librario e cartolibrario, e grazie a felici collaborazioni con le aziende e i marchi più prestigiosi e innovativi del mercato. Più ancora che nell'estro creativo, il "genio" di GUT Edizioni risiede in questo mix di valori positivi, talento e impegno di squadra: la qualità delle sue idee, rivolte a un pubblico di ogni età, e l'eccellenza dei partner e degli autori coinvolti ne sono la migliore conferma.

Cultura, immaginazione, memoria, viaggio, identità personale. Moleskine è una marca che identifica una famiglia di taccuini, agende, guide di viaggio: strumenti agili ed essenziali che accompagnano il quotidiano e lo straordinario, diventando parte integrante della personalità di ciascuno. Moleskine nasce come marca nel 1997, riproducendo il leggendario taccuino degli artisti e intellettuali degli ultimi due secoli, da Vincent Van Gogh a Pablo Picasso, da Ernest Hemingway a Bruce Chatwin: compagno di viaggio tascabile e fidato, l'anonimo taccuino nero aveva custodito schizzi, appunti, storie e suggestioni prima che diventassero immagini famose o pagine di libri amati. Oggi, i taccuini Moleskine accompagnano i mestieri creativi e l'immaginario del nostro tempo: rappresentano un simbolo del nomadismo contemporaneo, strettamente connessi col mondo digitale attraverso una rete di siti web, blog, gruppi online e archivi virtuali.

www.moleskine.com

per informazioni