Arrivano in stazione i primi monomarca Moleskine

08 giugno 2012

Scarica PDF

La Stazione Termini a Roma e la Stazione Centrale a Milano ospiteranno per i prossimi mesi i primi due negozi italiani della marca simbolo del nomadismo contemporaneo. Per i viaggi ordinari e per quelli straordinari.

Milano, 8 giugno 2012 - Moleskine, marca che identifica una famiglia di oggetti nomadi come taccuini, agende, quaderni, borse, strumenti per la scrittura e oggetti per la lettura, esordisce nel mese di giugno con due novità: due negozi monomarca. Si tratta del primo esperimento di monomarca per Moleskine in Europa e nelle Americhe. Per ora esperienze simili erano state condotte solo nel Far East.

"Chi non viaggia non conosce il valore degli uomini" diceva Chatwin in Anatomia dell'irrequietezza. E chi viaggia passa dalle stazioni. Da qui l'idea di Moleskine: dall'8 giugno alla Stazione Termini di Roma e dal 14 giugno alla Stazione Centrale di Milano chi arriva e chi parte potrà vivere da vicino la marca simbolo del nomadismo contemporaneo e toccare con mano, raccolto per la prima volta in un solo negozio, l'intero bagaglio delle collezioni Moleskine, ampliate negli ultimi anni: al fianco degli iconici taccuini, ci saranno le collezioni Travelling, Writing e Reading, ovvero custodie per device digitali, borse, gusci, penne, matite, occhiali, lampade da lettura, oggetti creati per accompagnarci giorno dopo giorno tra spostamenti quotidiani e viaggi straordinari. E poi taccuini, quaderni, agende e album in decine di formati e layout di pagina, dai quadretti ai pentagrammi, dall'XS all'A4, copertine nere o colorate, morbide o rigide, carta spessa da acquarello o più sottile da scrittura. Infine alcune rarità in edizione limitata, per cultori.

I due negozi propongono alla community di fan Moleskine un'architettura, uno stile e un'estetica che ben rappresentano lo spirito della marca: design essenziale e pulito, abbinamento del classico nero con sprazzi di colori vivaci e fluo, legame con il tema del viaggio, della cultura e del digitale. Per far vivere agli appassionati della marca l'esperienza unica di avvicinamento al design Moleskine.

Arrigo Berni, Amministratore Delegato di Moleskine, ha così commentato "I due shop di Roma e Milano aprono la nostra finestra sul mondo del retail italiano con la più ampia offerta di prodotti Moleskine al mondo. Vogliamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti, sempre più evolute, con un percorso che parte da questi due shop e che si affina nel tempo per creare un rete di negozi direttamente controllati da Moleskine".

Foto ad alta risoluzione scaricabili qui.

Moleskine® nasce come marca nel 1997, riproducendo il leggendario taccuino degli artisti e intellettuali degli ultimi due secoli, da Vincent Van Gogh a Pablo Picasso, da Ernest Hemingway a Bruce Chatwin: compagno di viaggio tascabile e fidato, l'anonimo taccuino nero aveva custodito schizzi,appunti, storie e suggestioni prima che diventassero immagini famose o pagine di libri amati. Oggi, il nome Moleskine identifica una famiglia di oggetti nomadi: taccuini, agende, quaderni, borse, strumenti per scrivere,oggetti per leggere, dedicati alla nostra personalità mobile. Compagni indispensabili dei mestieri creativi e dell'immaginario del nostro tempo, in stretta connessione con il mondo digitale. Dal 1° gennaio 2007, Moleskine è anche il nome dell'azienda proprietaria del marchio registrato in tutto il mondo. Moleskine crea, produce e distribuisce oltre al noto taccuino e alle sue molteplici filiazioni, una serie di oggetti per la creatività del nomade contemporaneo. L'azienda nasce dall'esperienza di Modo&Modo, il piccolo editore milanese che nel 1997 ha creato il marchio Moleskine®, riscoprendo e rinnovando una straordinaria tradizione. Nell'autunno 2006, Modo&Modo spa è stata acquistata da SGCapital Europe, ora Syntegra Capital, con l'obiettivo di sviluppare appieno le potenzialità della marca Moleskine. Moleskine è un'azienda creativa in continua crescita. Conta oggi circa 100 dipendenti e una vasta rete di partner e collaboratori. La sua sede principale è in Italia a Milano. Moleskine America, Inc. è l'affiliata americana con sede a New York, costituita all'inizio del 2008. Moleskine Asia,Ltd è l'affiliata per Asia e Pacifico, con sede a Hong Kong, costituita alla fine del 2011.

Community - Consulenza nella comunicazione Tel. +39 02 89404231

Auro Palomba